Oggi le persone sono molto attente ai social media come video, immagini e registrazioni audio. Questi formati multimediali vengono utilizzati da anni a scopi didattici e di lavoro. Tali file vengono visti e scaricati di volta in volta dalle persone per motivi personali.

Dopo avere scaricato file musicali o audio da Internet, potreste sentire il bisogno di rallentare l’audio e audio per diverse ragioni. Principalmente questo aiuta ad una migliore comprensione dell’oggetto e delle informazioni. Se state cercando di imparare una lingua attraverso un’esercitazione vocale, potreste sentire la necessità di rallentare l’audio per non perdere importanti dettagli. Inoltre, molte persone hanno accenti così strani che la loro voce registrata suona come un linguaggio alieno. Avete bisogno così di un valido strumento in grado di rallentare la velocità o il tempo dell’audio, come per esempio una delle due soluzioni che valuteremo qui di seguito.

Metodi Consigliati per Rallentare i File MP3

Windows Media Player e Registratore Audio Gratuito Online

Questa è una soluzione molto facile, e i due strumenti che abbiamo indicato sono entrambi gratuiti ed efficienti. Windows Media Player è presente di default nel vostro sistema operativo. Per procurarvi Apowersoft Registratore Audio Gratuito Online, dovete solo scaricarlo dal suo sito ufficiale. Il processo di creazione di un file audio più lento avviene in due fasi:

Fase 1: Riproduzione

Prima di tutto bisogna aprire Windows Media Player e normalmente verrete indirizzati nella libreria. I passaggi seguenti vi guideranno attraverso questa fase:

  1. Riproducete qualsiasi file audio e poi andate in “Modalità di Riproduzione”. Espandete la finestra e vedrete il pulsante per l’accensione nell’angolo in basso a destra dell’intera interfaccia utente appena sopra la visualizzazione dell’ora del computer.
  2. Ora basta cliccare con il tasto destro del mouse in qualsiasi parte del lettore come il display di visualizzazione e poi sopra la scheda “Miglioramenti”. Vi verrà mostrato un elenco di categorie, e a questo punto sarà possibile cliccare su “Impostazioni Velocità di Riproduzione”.
  3. Vedrete una piccola finestra che contiene una barra di regolazione e tre collegamenti: lento, normale e veloce. Per rallentare musica, potete effettuare la regolazione utilizzando il pulsante nella barra o cliccando su uno dei collegamenti. Dopo aver regolato le impostazioni, le modifiche verranno applicate alla riproduzione audio.

riproducete file audio

Una volta terminato, sarà possibile chiudere la finestra e passare alla fase successiva.

Fase 2: Registrazione

Aprite la pagina di Apowersoft Registratore Audio Gratuito Online, poi seguite i passaggi.

  1. Vi verrà richiesto di scegliere l’input audio tra l’audio di sistema, microfono o entrambi. Dal momento che registrerete dal computer, scegliete l’audio di sistema in modo che non si senta alcun suono esterno.
  2. Successivamente potete configurate alcune impostazioni quali il formato di file preferito, i tasti di scelta rapida, ecc.
  3. Cliccate sul pulsante rosso al centro dell’interfaccia e partirà la registrazione della musica.
  4. Per ulteriori impostazioni, è sufficiente cliccare col tasto destro del mouse sul nome del file. Per gestire il file potete scegliere “Rinomina”, “Pulisci” o “Converti”.

rallentare MP3

Ecco come rallentare l’audio tramite i due programmi. Per completezza, io presento un altro rallentatore audio.

Audio Slow Downer

Con l’incredibile Audio Slow Downer sarete in grado di cambiare la velocità di un file audio dal 20% al 200% dell’originale. Permette di rallentare la maggior parte dei formati audio tra cui WMA e AAC. Il software è disponibile in diverse versioni compatibili con i sistemi operativi Mac e Windows. Inoltre, ha anche una versione scaricabile per iPhone e iPad. Alcuni dei vantaggi sono i seguenti:

  • Annodamento di parti delle canzoni fino al raggiungimento della disposizione audio desiderata.
  • Rallentamento di tutti i tipi di audio senza che il tono della registrazione venga modificate o alterato.
  • Tutti i suoi processi possono essere fatti in tempo reale.

cambiare la velocità di audio

Per utilizzarlo è necessario scaricare il loro software e poi installarlo nel computer. Non appena si aprirà l’interfaccia utente, troverete diverse barre di regolazione e dei pulsanti. Dovete concentrarvi solo su tre aree: la playlist, la barra della velocità e i tre pulsanti di base (play, pausa e stop). Questi controlli sono ciò di cui avrete principalmente bisogno per rallentare MP3.

Semplice Confronto dei Metodi per Rallentare l’Audio

Audio Slow Downer è un software valido e professionale che possiede buone caratteristiche, ma per utilizzarlo bisogna pagare. Dal momento che è fatto per adattamenti audio, ci sono diversi controlli che potrebbero confondervi. Quando si stanno facendo un uso esclusivamente personale della cosa, è maggiormente consigliato utilizzare Windows Media Player e Apowersoft Registratore Audio Gratuito Online. La procedura è un po’ complicata ma fattibile, inoltre non dovrete pagare nemmeno un centesimo per utilizzarli.

Voto:4.3 /5(basato su 19 voti)Grazie per il voto!