La maggior parte delle persone ascolta le canzoni in formato MP3 oggigiorno, dato che questi file occupano poca memoria e sono compatibili con molti media player e vari dispositivi. Tuttavia, questo non significa che i CD audio non siano più impiegati per ascoltare musica. Infatti, ci sono dei music players che non sono in grado di leggere i file MP3; in aggiunta, alcune persone preferiscono guadagnare spazio sui loro hard disk e mantenere i loro computer in buone condizioni: ecco perché convertire gli MP3 in CD audio.
Prima di cominciare la conversione, sarà bene preparare tutto ciò che occorre per effettuarla. Per prima cosa, raccogliete i vostri MP3 preferiti. Per fare ciò esistono diversi metodi, come acquistarli online, oppure registrarli da voi stessi impiegando alcuni software, tipo Apowersoft Registratore Audio Gratuito Online. Avrete bisogno anche di un disco vergine su cui masterizzare le vostre canzoni, un lettore CD e convertitore di MP3 su CD. Nell’articolo che segue, infine, spiegheremo alcuni metodi su come fare tutto questo.
Come convertire i file MP3 in CD audio
Metodo 1: Convertire gli MP3 in CD efficacemente
Il primo programma che potete usare è Registratore Audio in Streaming. Di cui ne esiste anche una versione di prova gratis, così da non dover comprare da subito il programma per intero. Una volta terminata la sessione di prova, potrete allora decidere se comprare il software, il che è molto consigliato date le sue funzioni potenti ed efficienti.
Questo è il miglior convertitore di MP3 in CD audio attualmente in commercio, poiché ha molte funzioni utili e un’interfaccia “amica” (cioè intuitiva, facile da capire). Pertanto, masterizzare CD impiegando questo strumento non è per niente un problema, dato che tutto ciò che dovrete fare è:
- Inserire un disco vergine sul lettore CD dei vostri computer.
- Avviare il Registratore Audio in Streaming.
- Cliccare su “strumenti” del menu e quindi selezionare “masterizzatore CD”.
- Cliccare sul pulsante “aggiungi” e poi selezionare i file MP3 che desiderate masterizzare sul CD. Quindi, selezionate nuovamente i vostri file e spostateli su e giù mediante i pulsanti “sposta sopra” e “sposta sotto”. In altre parole, organizzate le canzoni nell’ordine che più preferite.
- Cominciate il processo di masterizzazione attraverso il pulsante “Avvio”.
Come vedete, gli step necessari per masterizzare un CD sono molto semplici, anche se non avete mai fatto prima qualcosa del genere. In più, questo programma offre molti altri servizi, tra cui: è un registratore audio di qualità eccellente, nonché capace di estrarre gli audio a partire da video online; può convertire tali audio nei formati più desiderati e, inoltre, può editarli in base alle vostre esigenze senza problemi.
Metodo 2: masterizzare gratuitamente i file MP3 in CD audio
Utilizzando Convertitore & Masterizzatore Gratuito di MP3 su CD, potrete convertire gli mp3 in CD audio in pochi e semplici passi. Questo è un programma capace di convertire e masterizzare diversi formati audio in CD, MP3 inclusi. Tra gli altri formati possibili, vi sono anche gli asf, wmv e wma. Utilizzare questo strumento per masterizzare gli mp3 su CD audio è semplice: individuate il vostro masterizzatore a partire dal DVD drive, aggiungete gli mp3 che desiderate masterizzare e, infine, avviate il processo di masterizzazione. Ed è tutto. Fin troppo facile, vero?
Metodo 3: Convertire gli MP3 in CD audio con iTunes
La terza opzione per convertire gli MP3 in CD audio è quella relativa ad iTunes. iTunes, che spesso viene impiegato per gestire i file musicali, può anche acquistare musica e fungere da radio; inoltre, esso può masterizzare i CD audio, CD mp3 ed altre tipologie di CD. Quanto alle operazioni da fare per poter masterizzare gli mp3 in CD audio, attenetevi a quelle riportate qui di seguito.
Poiché iTunes può masterizzare solo da playlist, il processo inizia dalla creazione di una playlist. Cliccate “File” per aprire il menu sull’interfaccia principale, poi cliccate “Nuovo” > “Nuova playlist” per creare una playlist. Potete poi trascinare le canzoni che volete masterizzare nella playlist. Cliccate sull’icona a forma di ingranaggio in basso, scegliete “Masterizza playlist su CD”. Si aprirà una finestra per regolare le impostazioni necessarie. Una volta fatto, potete iniziare a masterizzare il CD premendo “Masterizza”.
In definitiva: a questo punto conoscete tre metodi su come convertire gli MP3 in CD audio. Il secondo metodo, cioè quello del Registratore Audio in Streaming, è, a nostro avviso, migliore degli altri due. Infatti, il Convertitore & Masterizzatore Gratuito di MP3 su CD non vi farà spendere soldi, ma le sue funzioni sono limitate. Quanto ad iTunes, invece, il suo masterizzatore si limita alla playlist del programma e, inoltre, il processo di masterizzazione della stessa playlist su CD può essere effettuata solo cinque volte (all’incirca). Bisogna anche tener conto che il primo e il terzo metodo funzionano bene solo se abbinati al DRM-free music. Pertanto, se state cercando uno strumento efficace e potente che sia in grado di soddisfarvi in toto, allora Registratore Audio in Streaming è ciò che fa al caso vostro.
Lascia un commento