PSP è la più famosa console portatile per giochi uscita sul mercato da quasi un decennio. Non appena è stato rilasciato nel 2005, questo dispositivo è diventato subito popolare. Finora ci sono diversi modelli di PSP come PSP 1000, PSP 2000, PSP 3000 e molti altri. Ciò che lo rende così richiesto dagli utenti è che non solo è utilizzabile a scopo di gioco, ma in seguito ha anche aggiunto varie funzionalità come il lettore video e quello musicale, un visualizzatore di immagini, e la capacità di navigare in internet. Oltre al fatto di offrire una grande varietà di giochi, la PSP è nota anche come riproduttore di video. Purtroppo però questo dispositivo non supporta tutti i formati di file video, ed è per questo che molti di coloro che lo utilizzano sentono sempre di più l’esigenza di trovare uno strumento per convertire i loro videoclip in un formato accettabile per PSP. L’unico formato di file video compatibile è il formato MP4 creato appositamente per console PSP.
Come convertire i video in file compatibili con PSP
Ci sono un sacco di metodi per convertire video per PSP. Alcuni di questi funzionano bene e altri no. Per evitare qualsiasi fastidio durante la riproduzione dei video sul vostro dispositivo è consigliabile utilizzare uno dei seguenti metodi gratuiti.
Soluzione 1: Apowersoft Convertitore Video Gratuito
Questa soluzione consiste nell’utilizzare un convertitore video online conosciuto come Apowersoft Convertitore Video Gratuito. E’ un programma completo che permette di convertire files video per PSP in un attimo. La cosa bella di questo programma è che non serve solo come convertitore video ma anche per un’altra cosa importante. Oltre ad essere infatti il convertitore più veloce sul World Wide Web che può convertire qualsiasi video in vari formati come AVI, MOV, FLV e MP4 compatibile con PSP, consente anche di creare un video in uscita di alta qualità con le impostazioni video e audio che si desiderano. E soprattutto si può utilizzare senza alcuna limitazione, così è possibile elaborare una quantità enorme di video clip senza spendere un soldo.
Soluzione 2: Handbrake
La seconda soluzione per convertire video in MP4 per PSP è quella di utilizzare HandBrake. Anche questo è un buon convertitore, può convertire molti file, compresi quelli supportati da PSP, e funziona con qualsiasi dispositivo portatile. Si può utilizzare questo metodo per guardare facilmente i video su PSP.
Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi nell’utilizzo di questo programma.
- Non è possibile utilizzarlo senza scaricarlo e installarlo nel computer.
- Supporta solo alcuni formati di output, come MP4 e MKV.
- La prima volta è un po’ complicato da usare.
Un Perfetto Shareware per fare il Lavoro
Se non si è soddisfatti del sopra descritto convertitore video per PSP, si può provare con questo programma più compatto che è stato creato per andare incontro ad ogni tipo di esigenza di conversione di file. Questo software non è altro che Apowersoft Video Convertitore.
E’ un’applicazione avanzata con la capacità di convertire i file video in formati MP4 compatibili. In più permette di convertire i video clip in molteplici formati video o audio. In aggiunta possiede anche altre caratteristiche molto interessanti come la conversione batch, la fusione di più video in uno, e altro ancora. Personalmente, per convertire i file video per PSP consiglierei questo programma perché permette di selezionare i vari formati per PSP. Basta cliccare sull’icona PSP e verranno mostrati i diversi formati supportati, poi spetta a voi la scelta.
Conclusione
I formati supportati da PSP sono spesso complicati. Anche se un videoclip viene convertito in formato MP4, ci sono alcune volte in cui il dispositivo PSP non lo accetterà e mostrerà un messaggio di errore. Quindi per avere un file video che sia veramente compatibile con PSP, è meglio utilizzare esclusivamente un convertitore rispettabile come quelli menzionati sopra.
Lascia un commento