Con l’avanzamento della tecnologia, i video fatti qualche anno fa sembrano vecchi e sbiaditi. Se volete migliorarne l’aspetto potete utilizzare un software di correzione colore. Ci sono diversi software gratuiti molto validi.
I migliori software di correzione colore
ApowerEdit
Se state cercando un software professionale ma semplice da utilizzare, provate ApowerEdit. Presenta lo strumento di correzione colore. Dovete semplicemente trascinare la barra di regolazione nel pannello di modifica. Potrete visualizzare l’anteprima e modificare il contrasto, la saturazione, la luminosità del vostro video.
Oltre a correggere il colore del video, ApowerEdit presenta diverse funzioni utili. Fornisce un vasto numero di temi, filtri ed effetti. Permette inoltre di aggiungere testi, loghi e musica. Presenta un editor base per tagliare il video, eliminare parti indesiderate e aggiungere l’effetto mosaico.
Adobe Premiere
Adobe Premiere tra le altre funzioni, consente anche di correggere il colore. Cliccate “Controllo effetti”, in seguito “Correzione colore veloce”. Ci sono anche delle impostazioni di livello del colore che possono essere utilizzate per intensificare i colori e arricchire il video.
Adobe Premiere è uno dei migliori software di correzione colore ed è molto intuitivo. L’ultima versione Adobe Premiere Pro, presenta funzioni più avanzate, ma è piuttosto difficile da utilizzare.
DaVinci Resolve
DaVinci Resolve è considerato uno dei migliori software di correzione colore nel settore. Nella sezione “Colore” trovate diversi strumenti e funzioni tra cui abbinamento colori, cerchio cromatico, curvatura e finestre.
Il programma presenta anche funzioni avanzate che richiedono però una conoscenza tecnica e maggiori capacità di editing video. Il software è molto popolare tra i professionisti del settore ed ha un prezzo piuttosto alto.
Final Cut Pro
Final Cut Pro è il miglior software di correzione colore per Mac. Se volete creare video con un effetto Hollywood, Final Cut Pro X rappresenta la miglior scelta. Presenta una barra di strumenti apposita per il colore che permette di modificare il colore, la saturazione, l’esposizione e di fare modifiche avanzate.
Se non siete esperti e non avete avanzate conoscenze tecniche, vi suggeriamo di utilizzare il software incorporato iMovie invece di Final Cut Pro. Il software permette infatti di compiere diverse modifiche, ma richiede una conoscenza e delle abilità di alto livello.
Per saperne di più: correzione colore e classificazione dei colori
Generalmente, la correzione del colore va effettuata prima e in seguito è necessario bilanciare la saturazione. L’obiettivo principale è di rendere il video il più naturale possibile, ovvero così come l’occhio umano lo vede. La classificazione dei colori invece, è opzionale e permette di rendere il video più piacevole o comunicare determinate sensazioni.
Lascia un commento