JPEG o JPG è uno dei formati più popolari per foto ed è comunemente usato dai dispositivi digitali. Viene spesso condiviso da amici tramite e-mail o sui siti social. In alcuni casi, a causa di restrizioni sulla dimensione del file, alcune immagini che hanno grosse dimensioni non possono essere inviate né condivise. Quindi devono essere compresse per ridurne la dimensione. Ti sono mai capitati dei problemi quando ti sei trovato nella necessità di condividere o inviare le tue foto? Ora scopriamo gli strumenti più raccomandati per ridurre JPG.
Tre servizi raccomandati per rendere più piccolo un JPG
Compressore di immagini online
Il primo modo efficace è di usare Compressore di immagini online. Questo programma ti consente di comprimere diversi tipi di formati di immagine, come JPEG, JPG, TIFF, GIF, BMP, PNG e così via. Agli utenti non è richiesto di scaricare nessun programma sui loro dispositivi. Inoltre può fare conversioni in blocco di file immagine con nessun limite nel numero e nella dimensione delle immagini. Inoltre i file caricati sul programma verranno automaticamente cancellati dopo la compressione. In aggiunta a questo, gli utenti non avranno alcun problema nell’utilizzo dello strumento, dato che può ridurre JPG online con pochi click. Per utilizzare il programma, ecco i passaggi per come fare.
- Vai al browser del tuo computer e visita la pagina ufficiale dello strumento.
- Poi clicca l’icona “+” per caricare le immagini che desideri comprimere.
- Una volta caricate, scegli tra le tre tipologie di compressione: dimensione, normale e qualità.
- Dopodiché clicca il pulsante “Comprimi” e aspetta fino a che il processo sarà eseguito.
- Infine salva il file sul tuo dispositivo cliccando “Scarica tutto.”
Compress JPEG
Compress JPEG è un altro strumento online che può aiutarti a ridurre la dimensione di un JPG e che ha una funzione trascina e rilascia per un utilizzo conveniente. Ti permette di caricare fino a 20 immagini dal tuo dispositivo. Inoltre crea file che possono essere scaricati separatamente o raggruppati in un file .zip. Oltre a ciò, supporta diverse lingue come spagnolo, portoghese, francese, italiano e un sacco di altre ancora. Segui la guida riportata di seguito per capire come funziona il programma.
- Apri il tuo browser preferito e visita il sito principale del programma sul tuo dispositivo.
- Poi clicca il pulsante “CARICA FILE” e selezione i JPG che vuoi comprimere.
- Quando i file sono caricati, inizierà la compressione. Aspetta che sia conclusa.
- Se vuoi scaricare i JPG compressi uno alla volta, clicca il pulsante “Scarica” che si vede sul file. Oppure puoi cliccare il pulsante “Scarica tutto” per scaricare tutti i file compressi.
TinyJPG
L’ultimo della lista è TinyJPG. Si tratta di un programma che può aiutarti a risolvere il problema di come ridurre un JPG di meno del 70%. Sostiene che il file compresso conserva quasi tutta la medesima qualità dell’immagine originale. Lo puoi provare tu stesso! D’altro canto, gli utenti possono caricare fino a 20 immagini con un massimo di 5 MB ciascuna. Inoltre il file ottenuto può essere salvato sul tuo dispositivo o in Dropbox. Per saperne di più su come funziona questo strumento, vedi la procedura passo dopo passo riportata qua sotto.
- Apri il tuo browser e visita la pagina principale del programma usando il tuo computer.
- Da qui rilascia un file immagine sul programma per caricarlo. O basta che clicchi la casella e selezioni i file dal tuo disco fisso.
- Quando i file sono caricati, il programma li comprimerà automaticamente.
- Quando avrà finite, clicca “Scarica tutto” per salvare i file compressi sul tuo dispositivo.
Conclusione
Tutti i tre programmi elencati sopra possono ridurre JPG online in modo facile e rapido. Questi strumenti richiedono solo un browser e connessione Internet per poterli usare. Puoi provare tutti e tre gli strumenti, dato che hanno diverse funzioni nella compressione dei file immagine. D’altro canto, se guardi da vicino questo strumenti, noterai Compressore di immagini online ha la migliore interfaccia confronto agli altri. E non pone limitazioni sul numero di file o sulla dimensione massima degli stessi. Se per caso hai utilizzato altri ottimi compressori di immagine, non esitare a lasciare un tuo commento qua sotto. I tuoi gentili suggerimenti saranno fortemente apprezzati.
Lascia un commento