L’estensione OGG indica un formato audio compresso open source che permettere lo streaming e l’archiviazione dei file. Viene utilizzato con codec Vorbis, che consente di ridurre le dimensioni del file, mantenendo un’elevata qualità del suono. Tuttavia, il formato OGG non è compatibile con la maggior parte dei lettori multimediali e dei dispositivi, per cui è necessario convertirlo in MP3. Di seguito troverete tre strumenti utili per convertire il vostro file.
Tre strumenti per convertire file OGG in MP3
Convertitore Video Gratuito Online
Convertitore Video Gratuito Online è un’applicazione completamente gratuita che consente di convertire facilmente i file OGG in qualsiasi formato desiderato. Per convertire i file OGG seguite i seguenti passaggi:
- Visitate la pagina web del convertitore e cliccate su “Selezionate i file per iniziare”. Se è la prima volta che usate il programma si aprirà una finestra pop-up che vi chiederà il consenso per scaricare un launcher che consente all’applicazione di funzionare correttamente.
- Selezionate il file OGG che desiderate convertire e cliccate su “Apri” per importarlo.
- Cliccate su “Formato” e scegliete MP3.
- Infine, cliccate “Converti” per iniziare la conversione.
Lo strumento consente anche di personalizzare il file prima della conversione. Cliccando su “Impostazioni” potete infatti modificare i canali, il bit rate, la frequenza di campionamento o la qualità. È importante infine sottolineare che l’applicazione è compatibile sia con Windows che con Mac.
Video Convertitore
Se invece state cercando una soluzione più professionale, il Video Convertitore è la scelta migliore. È un programma desktop che supporta la conversione di qualsiasi tipo di file video in altri formati video o audio. Non necessita di una connessione internet e consente la conversione di più file contemporaneamente con una velocità elevata e senza perdita di qualità. Di seguito trovate una breve guida su come utilizzare il programma.
- Scaricate il programma utilizzando il link riportato di seguito o dalla pagina web.
- Cliccate “Aggiungi file” e cercate il file che desiderate convertire.
- Sotto la voce “Profilo” scegliete “Audio” e in seguito MP3.
- Cliccate “Modifica” per aprire l’editor incorporato e tagliare o regolare l’audio o aggiungere effetti.
- Cliccate “Converti” per avviare la conversione del file OGG in MP3.
Modificare l’audio (opzionale)
Il video convertitore consente anche di scaricare video dai siti internet, semplicemente copiando ed incollando l’URL nell’apposita barra, e di registrare le attività dello schermo. Incorpora anche un creatore MV, per creare video con immagini e musica.
VLC Media Player
Se disponete di VLC Media Player sul vostro computer, non avete bisogno di un’altra applicazione. Il lettore consente infatti di convertire file OGG in MP3, ma rispetto agli strumenti presentati in precedenza è più complicato da utilizzare. Di seguito trovate una breve guida su come fare.
- Aprite VLC Media Player e cliccate su Media > Converti/Salva, e in seguito su “File” in “Apri media”.
- Cliccate “Aggiungi” e cercate il file OGG che desiderate scaricare, poi cliccate “Apri” per tornare allo schermo “Apri media”.
- Cliccate “Converti/Salva” di nuovo.
- Cliccate “Naviga” per scegliere la cartella in cui salvare il file MP3.
- Cliccate “Crea un nuovo profilo” per le impostazioni MP3.
- Selezionate “Video Codec” per decidere che tipo di compressione usare.
- Cliccate “Salva” per tornare al menu di conversione, poi selezionate il profilo appena creato e cliccate “Start”.
VLC funziona quindi sia come lettore multimediale che come convertitore, ma necessita di una conoscenza approfondita dello strumento e a volte il programma crasha.
Conclusioni
Per riassumere, potete scegliere tra tre valide opzioni a seconda delle vostre esigenze. Tutti gli strumenti sono molto validi, ma se avete bisogno di un metodo semplice e veloce per convertire i vostri file, che garantisca comunque un’ottima qualità vi consiglio di scegliere tra il Convertitore Video Gratuito Online o il Video Convertitore.
Lascia un commento