Sebbene ci siano un sacco di programmi che sostengono di essere dei buoni editor, alcuni di essi sono delle finte applicazioni e non funzionano come dovrebbero. Per evitare questo inconveniente, ci presentiamo con i 10 migliori editor video gratuiti che potrete controllare nella prossima pagina.
10 programmi per la modifica gratuita di video
- Video Grabber
- ApowerEdit
- Avidemux
- VideoPad Video Editor
- VSDC Video Editor
- HitFilm Express
- Kdenlive
- Movie Maker Online
- ClipChamp
- Shotcut
Video Grabber
Video Grabber è un programma 3 in uno che fornisce download video, conversione video e anche registrazione di schermo. La sua funzione di conversione include un editor video facile da usare che è gratuito per tutti.
Per modificare un video con questo strumento, tutto quello che dovete fare è cliccare la funzione “Converti video” e caricare il vostro file, poi cliccare il pulsante “Modifica”. Apparirà una pagina di modifica da dove potrete iniziare a migliorare il vostro video. Le modifiche che potete fare includono il taglio di parti indesiderate, l’aggiunta di filigrane, l’unione, la rotazione, ecc.
Vantaggi:
- Ha un’interfaccia facile da usare ed è gratuito.
- Fornisce risultati di buona qualità.
- Ha funzioni aggiuntive oltre alla modifica video.
- Funzioni di modifica Video Grabber.
Svantaggi:
- Non funziona off-line.
- Non possiede una timeline per precise modifiche di video.
ApowerEdit
Il prossimo migliore editor video che potete utilizzare è ApowerEdit. Il programma stesso ha una timeline dove potete lavorare sul vostro progetto, e possiede un’area per i vostri file media e vari effetti. Inoltre ha un media player incorporato che aiuta a fornire una visuale delle cose che fate lungo la cronologia. Usando questo strumento potete personalizzare il vostro testo, aggiungere filtri, sovrimpressioni, transizioni e inserire anche vari elementi.
Nell’esportare il file, gli utenti possono scegliere se vogliono che il video venga salvato sul loro disco locale o su un dispositivo portatile.
Vantaggi:
- Interfaccia intuitiva.
- Leggero, può essere usato senza rallentare i processi del computer.
- Ha effetti pre-impostati e animazioni di facile utilizzo.
- Fornisce versioni sia online che offline.
Svantaggi:
- Può creare molteplici strati.
- Non può realizzare modifiche di video complesse.
Avidemux
Un altro programma che potete usare come programma di modifica video gratuito è Avidemux. Con esso gli utenti possono tagliare le parti indesiderate dai loro video, usare alcuni filtri e aggiungere transizioni al loro progetto. Inoltre potete anche unire video, regolare la saturazione, ridurre il rumore, limare e regolare i bordi, ecc. D’altro canto non si trovano in questa app una timeline e un mediaplayer, ma possiede invece un’opzione “Allega” che permette agli utenti di aggiungere le clip che desiderano. Queste funzioni primarie lo rendono un editor video affidabile.
Vantaggi:
- Interfaccia utente con grafica semplice e facile da usare.
- Fornisce varie opzioni di codifica e ha dei filtri elimina rumore.
Svantaggi:
- Gli mancano una timeline e un media player incorporati.
- Gli effetti e le transizioni non hanno un aspetto particolarmente estetico.
Editor Video VideoPad
Questo programma assomiglia e funziona in modo simile al ben noto programma Windows Movie Maker. Scegliendo questo editor avrete il privilegio di tagliare e dividere video, oltre ad aggiungere anche didascalie di testo. Se volete potete aggiungere effetti audio e video per un migliore risultato nel vostro video. Inoltre questo programma fornisce una timeline dove potete gestire i vostri file, e possiede un media player dove potete visualizzare i cambiamenti che avete eseguito. Dopo aver finalizzato il file, gli utenti possono direttamente masterizzarlo su DVD, salvarlo su PC o condividerlo su diverse pagine social.
Vantaggi:
- Facile da usare.
- Ha un sacco di strumenti di modifica tra cui scegliere.
Svantaggi:
- Non fornisce opzioni per ulteriori modifiche.
- Non può inserire nella timeline un livello aggiuntivo.
VSDC Video Editor
Questa stupefacente applicazione funziona come perfetto sostituto di un programma di modifica video grauito scontato. Con l’aiuto di questo strumento gli utenti possono facilmente creare un bel video direttamente dalle loro fotografie e videoclip salvati. In caso non abbiate ancora il videoclip, allora potete usare questo programma da desktop per registrare usando la vostra webcam o registrando il vostro schermo.
Inoltre si possono aggiungere al vostro progetto video transizioni, effetti e altre animazioni se volete. VSDC fornisce anche una timeline e un media player allegato per una migliore gestione dei vostri contenuti.
Vantaggi:
- Non servono specifiche abilità di modifica video per padroneggiare questo strumento.
- È dotato di diversi effetti e transizioni.
Svantaggi:
- Non si possono esportare i video a meno che non si disabiliti l’accelerazione hardware del programma.
- È necessario acquistare le versione premium per avere tutte le funzioni.
HitFilm Express
NHitFilm Express è un programma di modifica video che mira ad aiutare gli utenti a realizzare subito video creativi e attraenti. Diversamente dai programmi discussi sopra, questo strumento è diverso perché è un editor video più avanzato che offre un tipo di funzioni di livello professionale. La sua interfaccia ha anche la porzione che generalmente si trova in un editor video di alta qualità. Il GPU del programma è diviso in 4 parti: il pannello di taglio, il pannello media, la finestra per l’anteprima e la timeline.
Altre funzioni offerte da questo programma includono un sacco di pre-regolazioni ed effetti, tracce e transizioni illimitate, ecc. Se volete avere una sensazione professionale mentre realizzare il vostro video, allora farete meglio a provare questa app.
Vantaggi:
- Ha numerose funzioni di modifica tra cui scegliere.
- Offre tutorial e progetti video gratuiti.
- È in grado di gestire modifiche complesse.
Svantaggi:
- La sua interfaccia può confondere gli utenti alle prime armi.
- Potrebbe essere troppo per gli utenti che stanno facendo solo un semplice video per YouTube.
Kdenlive
Kdenlive è un editor video open source che potete anche usare se desiderate avere un video che possa avere il potenziale di diventare un giorno virale. Aspirando ad essere una app open source, questo strumento è progettato e funziona come quegli editor video di alta fascia. Le funzioni che potete aspettarvi da questo programma includono la modifica di video su tracce multiple, il supporto di qualsiasi tipo di formato audio e video, la personalizzazione del testo e molti effetti e transizioni. È decisamente un programma completo che vale la pena di provare.
Vantaggi:
- Fornisce molte opzioni video tra cui selezionare.
- Supporta diversi tipi di formato di file.
- Può eseguire modifiche su tracce multiple.
Svantaggi:
- Potrebbe essere troppo complicato per utenti alle prime armi.
- Richiede un po’ di tempo per acquisire familiarità con tutte le sue funzioni.
Movie Maker Online
Se preferite un editor video gratuito online, allora ecco un programma che potete usare, che si chiama Movie Maker Online. Questo strumento funziona bene nonostante sia un’applicazione online. Usando questo strumento potete aggiungere diversi filtri ed effetti al vostro video, e potete avere facile accesso a un archivio di immagini e musiche prive di royalty. La sua interfaccia è comunque strana perché ha una timeline insolita che è stata posta verticalmente piuttosto che orizzontalmente. E la cosa che disturba gli utenti sono le tante pubblicità che si trovano su tutta la pagina. Ciononostante non è un cattivo programma gratuito.
Vantaggi:
- Vi si può accedere senza aggiungere programmi aggiuntivi.
- Fornisce materiali privi di royalty che gli utenti possono utilizzare.
Svantaggi:
- Richiede collegamento internet per funzionare.
- Ha un’interfaccia dall’aspetto strano
- È infestato di pubblicità fastidiosa su tutta la pagina.
ClipChamp
Se vi piacciono gli editor video online, ma l’interfaccia di Movie Maker è troppo strana per voi, allora c’è un’altra app online che potete usare, che si chiama ClipChamp. Questo strumento è simile al programma online descritto sopra, ma con una migliore interfaccia. La sua piattaforma consiste di un pannello media, un pannello degli effetti, una timeline e la finestra per le anteprime. Nel creare un video, potete usare immagini, filmati e tracce audio. Da lì potete aggiungere titoli, sfondi, effetti grafici e transizioni. D’altro canto la versione gratuita di questa app permette agli utenti di finalizzare solo 3 video al mese, e con un massimo di 1080p di risoluzione.
Vantaggi:
- Facile da usare.
- Nessuna necessità di installare programmi aggiuntivi.
- Buona raccolta di effetti a disposizione.
Svantaggi:
- Non può essere usato offline.
- È ristretto a 3 soli video al mese.
- Non supporta l’accelerazione dell’hardware.
Shotcut
L’ultimo strumento sulla nostra lista è un programma di modifica video open source che può aiutarvi a creare bei video senza nessuna procedura complicata. L’interfaccia è costituita da una timeline, da una finestra di anteprima e un pannello media. Usando questo strumento gli utenti possono tagliare, dividere, aggiungere effetti e filtri e molto altro. Inoltre Shotcut supporta anche un’ampia gamma di formati, e ha in più un dispositivo e opzioni di trasporto per una migliore gestione del file.
Vantaggi:
- Ha un’interfaccia intuitiva.
- Fornisce numerosi filtri ed effetti.
Svantaggi:
- Nessuna opzione per una diretta condivisione dei video.
- Non supporta modifiche complesse.
Conclusione
Ora potete iniziare con il vostro progetto video in qualsiasi momento. Scegliete semplicemente il programma di modifica video gratuito dalla lista sopra e create un video sorprendente senza nessun grattacapo. Assicuratevi solo di non usare materiali protetti da copyright nel realizzare il vostro video, soprattutto se intendete caricarlo su YouTube o su altre pagine social.
Lascia un commento