Apowersoft GIF è uno strabiliante programma per creare GIF ed è capace di ottenere GIF da video, immagini e anche da GIF di base in modo facile e rapido. Ha un registratore di schermo incorporato che ti permette di registrare il tuo schermo e salvare come GIF in alta qualità. Dai un’occhiata ai contenuti riportati di seguito per comprendere e usare meglio il programma.
Una guida complete per usare Apowersoft GIF
Opzioni
Apowersoft GIF fornisce agli utenti opzioni personalizzate. Puoi personalizzare le impostazioni del registratore di schermo incorporato, il colore dell’interfaccia, i compiti che verranno eseguiti in automatico, le scorciatoie, la lingua e la cartella per i file temporanei.
Crea GIF
Attualmente Apowersoft GIF offre tre modalità di registrazione: Registratore, Webcam e Lavagna per creare la tua GIF e salvarla come GIF.
Registratore
Clicca il pulsante “Registratore” e comparirà una finestra dove puoi regolare la dimensione dello schermo che registrerai sul computer, inserendo manualmente i pixel di larghezza e altezza. Oppure puoi muovere il mouse sull’angolo in basso a destra fino a che non comparirà una freccia, e poi trascinarlo per impostare la dimensione. Puoi anche impostare manualmente la frequenza dei fotogrammi. Clicca “Registra” (F7) per avviare la registrazione del video e clicca “Stop” (F8) per terminare la registrazione.
Tips: Dopo aver iniziato a registrare, non puoi regolare la dimensione della finestra che stai registrando, ma puoi spostare la finestra ovunque vuoi.
Webcam
Clicca il pulsante “Webcam” e puoi registrare un video dalla tua webcam. Apowersoft GIF individuerà prima la webcam, e il video verrà mostrato nella finestra. Dopodiché puoi impostare la frequenza dei fotogrammi, cliccare “Registra” per avviare la registrazione e “Stop” per interromperla.
Lavagna
Clicca il pulsante “Lavagna” e la lavagna apparirà e il programma registrerà automaticamente la lavorazione del tuo disegno. Nella barra degli strumenti superiore, scegli il colore della penna, clicca l’icona della penna per iniziare a disegnare. Se vuoi rimuovere qualche parte del disegno, puoi cliccare l’icona della gomma e cancellare le parti indesiderate.
Tips: Tutta la lavorazione del tuo disegno verrà registrata. Se vuoi disattivare questa funzione, puoi cliccare “Auto registrazione” o tenere premuto il pulsante CTRL sulla tastiera.
File
Clicca il pulsante “Editor” e verrai guidato nel pannello di modifica che include 7 linguette funzione principali. E ogni linguetta possiede molte altre utili funzioni.
Sotto la prima linguetta “File”, puoi creare una nuova GIF animate, inserire GIF nel file corrente e salvare il file GIF che hai creato.
Nuovo
Puoi creare un file GIF in quattro modi.
- Registrazione: puoi creare la tua nuova GIF dal file registrato con questo registratore incorporato.
- Registrazione webcam : puoi anche creare una nuova animazione GIF dalla webcam.
- Registrazione lavagna: crea la tua nuova GIF dalle tue registrazioni della lavagna.
Nota che l’ultimo file GIF modificato in questo panello sarà automaticamente eliminato dopo che avrai creato un nuovo file.
Inserisci
In modo simile, ci sono quattro funzioni: “Registrazione”, “Registrazione webcam”, “Registrazione lavagna” e “Media” sotto a questa linguetta.
- Registrazione: clicca questo pulsante e puoi iniziare a registrar uno schermo sul computer e inserirlo nel tuo attuale file.
- Registrazione webcam: questa funzione ti permette di registrare un video dalla webcam e poi inserirlo nel tuo file.
- Registrazione lavagna: Ti lascia registrare il tuo disegno su lavagna e inserirlo nell’attuale progetto file.
- Media: Puoi anche importare file media dal tuo computer e aggiungerli al tuo attuale file GIF.
Dopo aver scelto i fotogrammi che verranno aggiunti, troverai il nuovo fotogramma e quello originale nella finestra. Da lì puoi scegliere di mettere il fotogramma nuovo prima o dopo l’attuale elenco di fotogrammi.
File
Sotto la linguetta “File” ci sono i pulsanti “Salva come”, “Carica”, “Progetti recenti” e “Elimina progetto”.
- Salva come: cliccando questo pulsante, puoi andare a salvare il tuo file come GIF animata, PNG, video, immagine, PSD e altri formati.
- Carica: Clicca questo pulsante e puoi aprire un nuovo file nell’editor mentre scarti quello originale.
- Progetto recente: Questa funzione ti permette di aprire i file modificati di recente.
- Elimina progetto: Ti permette di scartare il file che vuoi rimuovere dall’editor.
Home
Sotto la linguetta Home ci sono quattro funzioni principali: Ordina azioni, Blocco note, Zoom e Seleziona.
Ordina azioni
Puoi scegliere di eliminare, rifare e reimpostare le tue impostazioni se non sei soddisfatto dell’effetto.
Blocco note
Puoi copiare, tagliare e incollare uno o più fotogrammi nel tuo file. E il fotogramma selezionato verrà mostrato nella finestra di destra in cui potrai scegliere di aprire la cartella dove è salvato o di rimuoverlo dal tuo attuale file.
Zoom
Puoi scegliere di fare lo zoom sui fotogrammi fino alla dimensione che vuoi. O di regolare le dimensioni del fotogramma compatibilmente con la finestra del programma. Tieni conto che questo non influenzerà la larghezza e altezza del file finale.
Seleziona
Puoi selezionare tutti i fotogrammi, andare al fotogramma selezionato, invertire i fotogrammi non selezionati o diselezionare i fotogrammi.
Playback
Sotto a questa linguetta puoi eseguire il fotogramma in base alle tue necessità in tempo reale. Puoi eseguire dal primo fotogramma all’ultimo, o da quello primo o dopo quello selezionato, ecc.
Modifica
In questa interfaccia, ci sono anche tre funzioni principali che puoi usare per modificare i fotogrammi
Fotogrammi
- Cancella: rimuovi i fotogrammi selezionati dal file.
- Rimuovi duplicati: cancella i fotogrammi duplicati dal tuo file.
- Riduci conteggio fotogramma: Riduci la frequenza dei fotogrammi cancellando il fotogramma X dopo ogni fotogramma Y. Per esempio, se imposti il “Fattore” a 1 e il “Rimuovi conteggio” a 3, allora il programma cancellerà 3 fotogrammi ogni 1.
- Cancella tutti i precedenti: Rimuove tutti i fotogrammi precedenti a quello selezionato.
- Cancella tutti i successivi: Rimuove tutti I fotogrammi successivi a quello selezionato.
Reordering
- Inverti: Inverti i fotogrammi.
- Yo-yo: Inverti e fai ruotare i fotogrammi.
- Sposta a sinistra: Sposta il fotogramma selezionato a sinistra (ultimo fotogramma).
- Sposta a destra: Sposta il fotogramma selezionato a destra (prossimo fotogramma).
Cancella (Durata)
- Ignora: Imposta il tempo di durata per i fotogrammi selezionati。
- Aumenta o diminuisci: Scegli di aumentare o diminuire la durata dei fotogrammi selezionati.
- Scala: Imposta la percentuale per ridurre la durata del fotogramma selezionato. Per esempio, se il fotogramma è lungo 100 ms e il fotogramma sarà lungo 10 ms dopo aver impostato la percentuale a 10%.
Immagine
Sotto alla linguetta “Immagine” puoi aggiungere altri effetti speciali al tuo file GIF.
Dimensione e rotazione
Puoi ridimensionare, unire, ruotare e girare i fotogrammi.
Testo
Clicca il pulsante “Didascalia” e puoi aggiungere testo al fotogramma selezionato, impostare il colore, la dimensione, lo stile e l’effetto dei font.
Sovrapponi
Con questa funzione puoi liberamente disegnare, aggiungere forme, aggiungere effetti al click del mouse, aggiungere bordi, filigrana, offuscamento e molti altri effetti speciali nel fotogramma selezionato.
Transizione
Ha due effetti di transizione disponibili: dissolve e scivola. Puoi impostare la durata dell’effetto e ritardarlo come vuoi per i fotogrammi che scegli.
Statistiche
Sotto a questa linguetta puoi controllare le informazioni dettagliate sui fotogrammi, per esempio il numero dei fotogrammi, la durata totale, la dimensione del fotogramma, la durata media, la durata del fotogramma selezionato, il DPI del fotogramma e la scala, ecc.
Aiuto
Apowersoft GIF è intuitive da usare e chiunque può abituarsi facilmente e rapidamente. Se hai domande o problemi mentre lo usi, puoi aprire le opzioni “Extra” nell’angolo in alto a destra, scegliere “Feedback” e inserire l’informazione richiesta nella finestra pop-up. Ti risponderemo il prima possible dopo aver ricevuto il tuo feedback.
Lascia un commento