MP2 – Definizione
MP2 è un’estensione di file per il formato MPEG-1, layer II. Questo tipo di file non è un comune formato audio per chi è poco esperto di industria radio e televisiva. Simile al formato che tutti conosciamo –come l’MP3- è anche progettato per ridurre la dimensione del file mantenendo lo stesso suono dell’originale. Con l’espansione della tecnologia l’MP2 è stato sostituito soprattutto dall’MP3, ma è ancora lo standard dominante nel broadcasting audio.
Nota: Il file audio MP2 è diverso dal file video MPEG-2. Un file MPEG-2 usa di solito MPG come estensione.
Estensione: MP2
Categoria: File audio
Popolarità: Conosciuto nell’industria del broadcasting radio
Sviluppatore: Prodotto da MUSICAM e definito da ISO/IEC
Fatti da sapere sul formato MP2
- Precedentemente l’MP2 era chiamato in modo errato Musicam o MUSICAM.
- L’MP2 resta il formato standard per il broadcasting di radio e televisione.
- MP2 è il predecessore del formato più conosciuto MP3 per la compressione di audio.
- MP2 è un competitor potenziale di Dolby Digital, lo standard dell’industria dei DVD.
Pro: Nonostante il fatto che l’MP2 sia stato rimpiazzato dall’MP3, è ancora il formato predominante nel broadcasting a causa della sua alta resistenza all’errore e migliore qualità audio sopra i 256kbps.
Contro: Il formato MP2 è comunemente usato nel broadcasting digitale televisivo e radio ed è quindi supportato da pochi lettori audio.
Dettagli tecnici del formato MP2
Nei tardi anni ’80, il Moving Picture Experts Group (anche conosciuto come MPEG, un gruppo di ISO) ha iniziato a fare sforzi per standardizzare la codificazione di file video e audio per il broadcasting di radio e TV digitali. Basato sull’esistente codec audio di MUSICAM, è stato sviluppato lo standard audio MPEG-1, che includeva tre livelli separati: MP1, MP2 e MP3. A metà anni ’90, l’MP2 è stato sviluppato e ha iniziato a diffondersi per il broadcasting. Lo sviluppo del formato MP3 ha caratterizzato un ulteriore livello di compressione pur mantenendo un’alta fedeltà al file audio originale.
Specifiche tecniche:
- Bitrate: 32, 48, 56, 64, 80, 96, 112, 128, 160, 192, 224, 256, 320 e 384 kbit/s
- Sampling rate: 32, 44.1 e 48 kHz
Programmi che possono leggere i file MP2
Apple iTunes – iTunes è un programma multifunzionale sviluppato da Apple, che può essere usato per riprodurre, gestire e scaricare i file audio e video (come quelli disponibili su iTunes Store) sui pc.
Apple QuickTime Player – QuickTime è un lettore multimediale sviluppato da Apple per la riproduzione di vari formati digitali come audio, video e immagini. Ci sono versioni disponibili per Windows XP e versioni successive, così come Mac OS X Leopard e successivi.
Microsoft Windows Media Player – Microsoft ha sviluppato il suo Windows Media Player per riprodurre audio, video e immagini su pc così come su altri dispositivi portatili basati su Windows.
RealNetwork RealPlayer Cloud – RealPlayer Cloud è un ottimo strumento cross-platform che consente di guardare, condividere e spostare video con una flessibilità massimizzata tra diversi dispositivi. I video caricati nel cloud sono automaticamente regolati per i dispositivi con diverse dimensioni dello schermo.
VideoLAN VLC Media Player – VLC è un lettore multimediale che funziona su molti sistemi operativi come Windows, Mac, Linux, BSD, iOS, Android, Windows Phone, ecc. Supporta la riproduzione di audio e video in qualsiasi formato. È anche possibile effettuare il transcoding di file e la riproduzione in streaming su reti di computer.
KMPlayer – Anche conosciuto come K-Multimedia Player, KMPlayer è un lettore per Windows che può gestire un grande numero di file. È stato acquistato da Pandora TV, una compagnia di streaming coreana, nell’agosto 2007.
MPlayer – Mplayer è un lettore open-source cross-platform gratuito, compatibile con Linux, Unic, Windows e Mac OS. Supporta una varietà di formati inclusi i media fisici, formati contenitori, video, audio, sottotitoli e immagini.
Set completo di soluzioni per il formato MP2
i
Convertire un MP4 in MP2 – L’MP4 è un formato video estremamente popolare che può essere usato su quasi tutti i dispositivi nel mercato. L’unico problema di questo formato è che i file in MP4 non possono essere visti sui lettori DVD standard perché questi possono leggere solo il formato MP2. Se volete godervi i film in MP4 su un lettore DVD, dovete convertire l’MP4 in MP2.
Lascia un commento