AVI, ossia Audio Video Interleaved, è un formato che combina dati audio e video in un singolo file per permettere una riproduzione sincronizzata. È principalmente utilizzato per film e altri video. Il formato AVI è stato sviluppato da Microsoft nel novembre del 1992, e oggi è comunemente usato per la trasmissione di file e la conservazione di tracce video e audio. Presenta un’alta compatibilità con diversi sistemi operativi, tra cui Windows, Mac, Linux e Unix. Inoltre, è riconosciuto dalla maggior parte dei lettori multimediali, come VLC.
Estensione: AVI
Categoria: File video
Popolarità: Molto utilizzato sin dal momento della sua uscita
Sviluppatore: Microsoft
Specifiche del formato AVI
i
Caratteristiche
Il formato AVI è diventato immediatamente di largo consumo e attualmente è considerato lo standard video per i pc Windows. Adotta una complessa tecnologia di compressione che consente di combinare audio e video insieme. Anche se è il video AVI è un formato con perdita, le immagini e gli audio mantengono un’alta qualità. Paragonato ad altri formati, l’AVI occupa però molto spazio. Ecco perché, dopo l’AVI sono stati creati l’MPEG-1, fino all’attuale MPEG-4.
ii
Struttura
Un file AVI completo è composto da tre parti. La prima mostra informazioni generali come dimensioni, frame rate e parametri sull’algoritmo di compressione usato. La seconda parte è quella dei dati, e include i dati grafici e di suono. L’ultima parte è l’indice e riguarda la locazione del file e la funzione di accesso.
iii
Tipo
La tecnologia di compressione è stata aggiornata ripetutamente nel corso degli anni e sono state create diverse tipologie di estensione .avi. Alcuni lettori multimediali di nuova generazione non riconoscono i film AVI compressi con un vecchio codice, mentre un lettore più vecchi potrebbero non supportare i video AVI con diversi parametri di compressione. Dunque è necessario comprende quale tipo di video AVI corrisponde a quale metodo di compressione.
Bezztrátové/MPEG-1 AVI – Non ha bisogno di alcun plug-in per la riproduzione ed è ampiamente usato per l’editing.
DIVX/XVID AVI – È un tipo di compressione MPEG-4: per riprodurre il file è meglio scaricare un encoder DIVX o XVID. All’inizio del film, comparirà un simbolo di DIVX sullo schermo per qualche secondo.
DV codec AVI – Il DV (Digital Video Format) è stato pubblicato da Panasonic, Sony e diversi altri produttori. Questo formato ha guadagnato il favore del pubblico quando è uscito. Gli utenti possono editare il file attraverso il trasferimento del video digitale sul pc e reimpostare il video digitale. Questo tipo di formato sempre salvato come AVI, ed è chiamato anche formato DV-AVI.
Soluzioni di conversione del formato AVI
i
Converti VOB in AVI – Paragonato ad altri formati, il formato VOB mantiene una buona qualità delle tracce video e audio. È compatibile con Windows e molte altre piattaforme. Tuttavia, il file VOB può essere riprodotto solo da alcuni lettori. Non è adatto all’editing e al trasferimento, per cui molte persone preferiscono l’AVI al VOB.
ii
Converti MOV in AVI – Il file MOV, conosciuto come filmato Apple QuickTime, è un formato video sviluppato da Apple. È molto popolare fra gli utenti Apple, ma è compatibile anche con Windows. Un filmato MOV occupa maggior spazio rispetto ad uno in formato AVI. Per questo motivo, è utile convertire un file MOV in AVI.
iii
Converti SWF in AVI – L’SWF, abbreviazione per Small Web Format, è un file Adobe Flash usato comunemente per riprodurre grafica animata, video e suono dal web. Molti file SWF possono essere riprodotti solamente tramite Adobe Flash Player. La maggior parte dei lettori multimediali non riconosce i video SWF, per cui è utile convertirli in AVI.
iv
Converti WMV in AVI – Il WMV, ossia Windows Media Video, è usato per i video in streaming di piccole dimensioni, ma con un’elevata qualità video. È compatibile solo con il sistema operativo Windows. Se avete bisogno di riprodurre un file WMV su un altro dispositivo, dovrete convertirlo AVI.
Lascia un commento