AC3 – Definizione
Il formato AC3, che deriva da Audio Coding 3, è un’estensione per i file audio surround. È stato creato da Dolby Laboratories nel 1987 per l’utilizzo su lettori DVD, Blu-ray , programmazioni HDTV e sistemi di home entertainment. Il formato AC3 contiene fino a 6 canali audio discreti. I 5 canali più utilizzati frequentemente sono dedicati alla normale gamma di altoparlanti (da 20 a 20.000 Hz), e 1 canale alla bassa frequenza (da 20 a 120 Hz) effetto subwoofer. In particolare, sono lasciati anteriore, anteriore destro, centrale, posteriore sinistro, posteriore destro e 1 traccia ultra-low chiamata canale 5.1, che è l’audio surround standard, più comunemente usato nelle sale commerciali e in home theater.
Estensione File: AC3
Categoria: File Audio
Popolarità: Popolare tra gli appassionati di home theater
Sviluppatore: Dolby Laboratories
Informazioni sul formato AC3
- Il formato AC3 può operare sotto la frequenza del suono da 20 a 20.000Hz, che equivale alla frequenza udibile dall’orecchio umano. Questo significa che AC3 può produrre un effetto sonoro unico, dettagliato e vario per le persone.
- La maggior parte della programmazione HDTV utilizza oggi AC3 come formato audio standard. L’abbinamento al segnale HD della radiodiffusione televisiva rende tutto realistico, soprattutto il suono.
- In precedenza, non fu adottato come formato standard della società AC3, bensì Dolby Pro Logic 4.0. Dolby Pro Logic 4.0 può essere trovato su molti nastri VHS rilasciati negli anni ottanta.
- Il bitrate dell’audio AC3 su DVD arriva fino a 640 Kbps e la frequenza di campionamento fino a 48 kHz.
Pro: AC3 è accettato come standard industriale per i media DVD e DTV. Quasi tutte le colonne sonore dei film in DVD, si svolgono in formato AAC. AC3 è altamente compresso ed è un file di piccole dimensioni, ma l’effetto sonoro è fedele al suono del DVD originale. AC3 può essere convertito in file video come AVI e MPEG, al fine di raggiungere il suono 5.1 Dolby Digital Surround o per la riproduzione nei lettori multimediali.
Contro: AC3 è ampiamente usato sui DVD e molto raramente è apparso in altri aspetti. Anche se AC3 supporta i canali 7.1, quando si tratta di CD audio, supporta solo un massimo di canali 5.1 e limite a 448kbps.
AC3 VS. AAC
AAC o Advanced Audio Coding è molto diverso da AC3. AAC è un tipo di formato audio digitale senza perdite, che viene promosso come successore di MP3, perché generalmente raggiunge una qualità audio migliore all’interno della stessa dimensione del file. Il formato AAC è un formato senza perdita più avanzato rispetto al formato AC3. Creerà una migliore qualità del suono rispetto a AC3 con il medesimo bitrate, soprattutto a basso bitrate. Qui di seguito troverai un confronto più approfondito tra AC3 e AAC.
Storia:
- AC3 è stato sviluppato da Dolby Laboratories ed era chiamato originariamente Dolby Digital Stereo, fino al 1994. Questo formato è stato preso come standard internazionale da Moving Picture Experts Group dal 1997.
- AAC è stato sviluppato con la collaborazione tra AT&T Bell Laboratories, Dolby Laboratories, Sony Cooperation, Nokia e Fraunhofer IIS. Nel 1997, Moving Picture Experts Group ha dichiarato AAC uno standard internazionale.
Qualità:
- Il formato di file AC3 è un suono surround a 6 canali che fornisce un bitrate totale di 384 kilobit al secondo e supporta frequenze di campionamento audio fino a 48 kHz. Per riprodurre l’effetto pieno della traccia AC3, è necessario utilizzare un sistema theater amplificato che supporti Dolby Digital.
- AAC può memorizzare una grande quantità di informazioni audio, utilizzando poco spazio. È un formato audio senza perdite più avanzato di AC3. La sua frequenza di campionamento varia da 8 a 96 kHz, quindi la qualità del suono è migliore rispetto AC3 quando il file audio è codificato a basso bitrate.
Compatibilità:
- AC3 è ampiamente usato come colonna sonora standard di DVD, Blu-ray, programmazione HDTV e console di gioco.
- Dal 2003, Apple sta adottando AAC come formato predefinito per il suo iTunes e iPod. La maggior parte dei dispositivi e lettori supportano il formato AAC. Molti sistemi audio in-dash nelle automobili, adottano AAC.
Programmi per riprodurre AC3
VLC Media Player – VLC media player è stato creato dal progetto VideoLAN. Si tratta di un lettore multimediale completo che supporta tutti i formati audio e video, in esecuzione su molteplici piattaforme incluse Windows, Mac, Linux, Unix, iOS e Android.
KMPlayer – Il nome completo è K-Multimedia Player. Si tratta di un lettore multimediale disponibile per il sistema operativo Windows. Può riprodurre un gran numero di file, compreso il formato AC3. KMPlayer è stato acquisito da Pandora TV (una società di video streaming coreana) nel mese di agosto 2007.
Nero Multimedia Suite – Nero AG ha sviluppato questo pacchetto software per Microsoft Windows. Questa suite include Nero Burning ROM per la progettazione e la copia di dischi, Nero Video per la modifica video e la creazione di dischi video, Nero RescueAgent per il salvataggio dei dati e molte altre applicazioni gratuite.
Xine – Sviluppato da Xine Project, Xine è un motore di riproduzione multimediale per sistema operativo Unix. È dotato di una grande capacità di correggere manualmente la sincronizzazione di flussi audio e video.
ALLPlayer – ALLPlayer è un lettore multimediale freeware polacco famoso per la sua capacità di leggere i sottotitoli durante la riproduzione dei filmati. ALLPlayer offre anche un equalizzatore integrato con molti preset sonori (musica pop, rock, tecno, ecc.), che dona un effetto audio come al cinema.
Set completo di soluzioni per il formato file AC3
i
Convertire AAC in AC3 – AAC è un comune formato audio principalmente utilizzato nei formati MP4 e MKV. Molti lettori multimediali sono in grado di riprodurre i file MP4/MKV, che contengono tracce audio AAC. Se desideri guardare un film in MP4 o MKV a casa, con effetti audio come al cinema, allora dovrai convertire il file audio da AAC in AC3.
ii
Convertire DTS in AC3 – DTS(Digital Theater System) e AC3 (Dolby Digital) sono due codec audio tradizionali utilizzati nel cinema e nel sistema home theater per la riproduzione di audio multi-canale ad alta definizione. In realtà, DTS è stato adottato da DVD successivamente rispetto a AC3, e non tutti i lettori riescono a riprodurre i file in questo formato. AC3 è il formato audio standard per i DVD. Per rendere l’audio DTS accessibile a tutti i lettori DVD, occorre convertire DTS in AC3.
Lascia un commento