Non tanto tempo fa era una vera sfida vedere i video sui nostri telefoni mobili: la connessione internet lenta e le grandi dimensioni rendevano la visione dei file multimediali sugli smartphone veramente complicata – questo è il motivo per cui il file 3GP è nato.
Cos’è un 3GP?
3GP, conosciuto come file 3GPP, è un formato multimediale completamente sviluppato da Third Generation Partnership Project, o 3GPP. Dunque, il nome 3GP è stato dato a questo formato come risultato della cooperazione fra varie compagnie di telecomunicazione e associazioni in tutto il mondo. 3GP è anche la migliore risposta ai problemi che le persone hanno avuto nella visualizzazione dei file multimediali su propri smartphone.
Specificamente progettato per i telefoni mobili, 3GP è una versione semplificata dell’MP4: paragonato a questo formato, 3GP è più piccolo, cosa che lo rende di facile utilizzo sui gadget mobili. Ci sono due tipi di formati 3GP: quello con l’estensione .3gp, e quello con l’estensione .3g2.
Fatti curiosi su 3GP
- 3GP è stato creato per diminuire l’uso della banda e lo spazio richiesto sui telefoni mobili.
- Sebbene questo formato sia stato creato per telefoni 3G, non richiede un dispositivo 3G per funzionare.
- I file 3GP sono fatti per telefoni GSM, mentre i 3G2 sono usati per quelli CDMA.
- Un file 3GP include un testo che può essere aperto usando notepad o ongi altro editor di testo.
- Cambiare manualmente l’estensione .3gp in qualsiasi altro formato non è possibile, è necessario una reale conversione del formato.
- Sia i telefoni 2G che i 4G supportano la riproduzione 3GP.
Pro:
Il vantaggio principale del formato 3GP è che è piccolo. Questo è ottimo soprattutto per chi utilizza di frequente i video sugli smartphone. A causa di queste dimensioni piccole, caricare o scaricare un video in formato 3GP richiede pochissimi secondi o minuti, a seconda delle dimensioni.
Contro:
A causa dell’alto livello di compressione del file, la risoluzione video e la qualità sono diminuite. Quando paragonato ad altri formati, gli utenti possono notare una grande differenza in termini di qualità audio, risoluzione schermo e risposta di playback.
Dispositivi che supportano 3GP
Come detto prima, tutti i dispositivi mobili 3G supportano file 3GP, e questo vale anche per smartphone 2G e 4G, ma con alcune limitazioni. La dimensione massima per la riproduzione dipende grandemente dalla memoria del dispositivo. Ma su computer e laptop, tutti i file 3GP sono riproducibili a seconda del lettore installato.
La PlayStation 3 supporta il 3GP, fintanto che l’audio importato dal CD è impostato per decodificare l’MPEG-4 AAC. D’altro canto, il Nintendo DSi supporta il 3GP salvato sulla scheda SD. Quando si trasferiscono file 3GP, è consigliabile usare dispositivi rimuovibili come penne USB e schede di memoria.
Come leggere file 3GP?
Windows Media Player – questo lettore di base Microsofto può tecnicamente riprodurre il 3GP. Tuttavia dovete installare software come Haali Media Splitter e FFDShow.
Media Player Classic – un metodo alternativo è il programma gratuito Media Player Classic. È una versione più semplice del programma sopra menzionato.
QuickTime – per gli utenti Mac, potete usare QuickTime per aprire il 3GP. Le nuove versioni non abbisognano di codec addizionali, mentre per quelle più vecchie sono necessari codec supplementari.
VLC Media Player – un altro freeware è VLC: questo programma supporta 3GP con audio AAC, ma sfortunatamente non può decodificare 3GP con audio AMR.
Migliori soluzioni per il formato 3GP
i
Convertire ogni formato in 3GP
Convertire video in 3GP – se avete un video che non è 3GP e volete usare questo formato, è possibile. Potete usare convertitori gratuiti o a pagamento per farlo.
Convertire AVI in 3GP – poiché AVI è molto più pesante come formato, coloro che vogliono ottenere file più piccoli possono convertirli in 3GP. Il problema resta la differenza di qualità.
Convertire FLV in 3GP – FLV è un formato conosciuto su internet usato principalmente su blog e siti web. Se avete file FLV che necessitano di essere convertiti in 3GP, assicuratevi che il convertitore supporti entrambi i formati.
Convertire video YouTube in 3GP –YouTube non ha un formato video specifico e può essere abbastanza insidioso. Trovate un programma che possa scaricare un video da YouTube e poi salvatelo come 3GP.
ii
Convertire 3GP in ogni formato che volete
3GP in AMV – sebbene 3GP contenga l’audio, convertirlo in AMV (o Anime Music Video) può essere complesso. Non molto programmi supportano l’AMV, per cui meglio trovare un convertitore affidabile ed efficiente.
3GP in WMV – popolare sulla maggior parte dei lettori, potete convertire un 3GP in WMV. Questo compito è semplice per la maggior parte dei convertitori.
3GP in MP4 – Se il file 3GP è di qualità troppo scarsa, potete convertirlo in un formato molto comune. L’MP4 è il re dei formati multimediali a causa delle scarse dimensioni e dell’alta qualità.
3GP in MOV – per gli utenti Apple, nonostante QuickTime legga i 3GP, a volte è meglio riprodurre un formato MOV. Usate un convertitore compatibile con Apple per evitare file corrotti.
Lascia un commento