MPEG-1 o MPEG-2 Audio Layer III, conosciuto anche come MP3, è uno dei formati audio più popolari. E’ il formato standard utilizzato quando si convertono file audio in quanto è compatibile con quasi tutti I lettori audio digitali. Questo formato riduce la dimensione del file audio senza sacrificarne la qualità. Se disponete di file audio salvati sul computer o in un CD che desiderate convertire in MP3, potreste usare un convertitore audio in MP3. A seconda delle preferenze, è possibile trovare un’applicazione online progettata per convertire l’audio in MP3 o un software che richiede l’installazione.
Convertitore audio in MP3 da utilizzare
Apowersoft Convertitore Video online gratuito
Questo è uno dei migliori strumenti da utilizzare per convertire audio in MP3 online. E’ pratico in quanto non c’è bisogno di effettuare alcuna installazione. Basta solo accedere al sito e iniziare istantaneamente il processo di conversione. Oltre all’MP3, può convertire in altri formati quali WAV, WMA, AAC, FLAC, OGG e RA, che si possono usare in vari dispositivi. E’ gratuito e facile da usare. Inoltre, la conversione dei file audio è così veloce da convertirli in un batter d’occhio.
- Per convertire file audio in MP3 online gratuitamente, andate su Apowersoft Convertitore Video Gratuito Online.
- Cliccate sul pulsante “Selezionate i file per iniziare”.
- Individuare il file audio che si desidera convertire e fare clic su di esso.
- In impostazioni di output, scegliere il formato di output preferito, in questo caso MP3.
- In impostazioni audio, scegliere il bitrate preferito, i canali e la frequenza di campionamento.
- Fare clic sul pulsante “Converti”.
- Scegliere la posizione in cui si desidera salvare il file, modificare il nome del file e fare clic su salva.
- Attendere che il processo di conversione sia completato. Si vedrà il progresso della conversione nella parte bassa dello schermo.
LAME MP3 Encoder
Questa è un’altra applicazione che è possibile utilizzare per convertire audio in MP3 gratis. Tuttavia, dato che non dispone di un’interfaccia utente, deve essere utilizzata con un editor audio come Audacity. Mentre può efficacemente ridurre la dimensione del file audio senza perdere la qualità, potrebbe essere scomodo da usare a causa della richiesta di download ed installazione di un altro programma. Questa potrebbe non essere la soluzione migliore per coloro che non sono esperti di tecnologia, soprattutto visto che ci sono altri convertitori più facili da usare come Apowersoft. Tuttavia, se si decide di utilizzare comunque l’applicazione occorre scaricare LAME prima. Se non si dispone di un editor audio installato nel computer, è possibile scaricare Audacity da utilizzare con LAME. Una volta fatto il download delle due applicazioni, estrarre il file LAME, copiare “lame_enc.dll” ed incollarlo nella posizione preferita. Installare Audacity sul computer per iniziare ad usarlo.
- Per convertire gratuitamente audio in formato MP3, aprire Audacity.
- Fare clic su Apri e individuare il file che si desidera convertire.
- Fare clic su “File” e selezionare “Esporta”.
- Fare clic su “Opzioni” e scegliere le impostazioni preferite MP3.
- Fare clic su “OK”, Salva, quindi su “OK”.
Convertitore professionale audio in MP3 – Apowersoft Video Convertitore
Questa è un’altra applicazione che è possibile utilizzare per la conversione di file audio in MP3 o altri formati audio. Supporta anche la conversione di video in altri formati video e anche in formati audio. L’installazione è facile e veloce così non avrete problemi anche se non siete dei tecnici. Ha un’interfaccia facile da usare ed è in grado di convertire i file in modo rapido. Scaricate la versione di prova gratuita in modo da poter vedere se si adatta alle vostre esigenze prima di utilizzare la versione a pagamento.
- Per convertire audio in MP3 in modo professionale, aprire Apowersoft Video Convertitore.
- Fare clic sul pulsante “Aggiungi” (+) e selezionare il file che si desidera convertire.
- Fare clic sulla freccia a discesa accanto al profilo, quindi selezionare Audio MP3.
- Fare clic su “Convertire”.
Con tutti i convertitori audio disponibili che è possibile utilizzare gratuitamente, si può comodamente convertire i file audio in MP3 in modo da poterli riprodurre nel lettore audio digitale in un formato più piccolo, ma comunque con una buona qualità. Apowersoft è una delle migliori opzioni da utilizzare.
Lascia un commento