I principianti possono essere confusi o non aver la minima idea di cosa siano l’audio stereo e mono in un impianto audio. Guardiamoli insieme per capire in generale che cosa siano.
Stereo VS. Mono
Lo stereo (o suono stereofonico) è una riproduzione sonora che utilizza solitamente due o più canali audio indipendenti per creare l’impressione del suono. Può produrre un’impressione del suono ascoltato che proviene da molteplici direzioni. Perciò, questo tipo di suono è generalmente utilizzato per ambienti come i cinema, la musica registrata, la TV e le stazioni radio FM. Dal lato opposto, invece, il mono o suono monofonico è un metodo di riproduzione del suono in cui l’audio viene percepito da un’unica direzione o posizione. Il suono mono è comune nei programmi radio, apparecchi acustici, comunicazioni telefoniche e con i cellulari così come negli impianti di diffusione sonora.
Perchè cambiare da stereo a mono?
1
Supponiamo che tu abbia registrato un meeting di 30 minuti e tu debba inviarlo ad un collega immediatamente. Probabilmente non sarai in grado a causa dei limiti imposti dalla tua mail. Puoi quindi cambiare il canale audio in quanto solitamente i file con suono mono occupano uno spazio minore di quelli stereo.
2
Se possiedi dei file che combinano diversi canali audio, convertirli nello stesso canale sarà molto più conveniente.
I 3 convertitori da stereo a mono da provare
Convertitore video online gratuito
Il Convertitore video gratuito online è una potente applicazione basata sulla conversione di file multimediali sul web, gratuitamente. Può aiutarti a convertire file audio da stereo a mono. Non richiede l’installazione sul tuo computer, ma devi scaricare l’applicazione di lancio per iniziare. Poi segui i seguenti passi su come convertire file stereo in mono.
i
Dopo esserti collegato al sito, clicca “Seleziona file per iniziare” e apparirà una finestra pop-up che ti chiederà di installare l’applicazione di lancio se non è già installata. Una volta che questa applicazione si attiva, sarai in grado di scegliere i file che vuoi utilizzare.
ii
Seleziona un formato che ti consenta di rendere il file compatibile con più dispositivi o lettori multimediali.
iii
Vai ad “Impostazioni” e cambia il “Canale” da stereo a mono. Poi clicca “OK”.
iv
Clicca sul pulsante “Converti” per iniziare la conversione. I file verranno quindi salvati sul computer.
Funzioni disponibili:
- Supporta la conversione file in modalità batch ad un’elevata velocità.
- Fornisce funzioni di modifica per aiutarti a modificare il video con estrema semplicità.
Video convertitore
Come l’applicazione online, anche il Video convertitore può convertire file audio da stereo a mono. Il software per desktop è disponibile in ogni momento senza connessione internet. Supera gli svantaggi delle applicazioni basate sul web, ed è estremamente conveniente se devi gestire molti file nello stesso momento. L’interfaccia e le caratteristiche ben disegnate danno l’impressione di chiarezza e semplicità. La parte migliore è che il convertitore file audio da stereo a mono supporta tutti i tipi di file. Di seguito puoi imparare come convertire file stereo in mono.
i
Scarica e installa il convertitore video sul tuo computer e lancia l’applicazione.
ii
Clicca “Aggiungi file” per aprire i file con audio stereo che vuoi convertire o puoi trascinare e rilasciare i file direttamente dal tuo pc.
iii
Apri il menu “Profilo” e scegli il formato attuale del file.
iv
Clicca “Impostazioni” per cambiare il “Canale” da “Stereo” a “Mono”.
v
Clicca “Converti” per creare nuovi file con suono mono.
Funzioni disponibili:
- Potente video convertitore che consente alle persone di convertire file in diversi formati e per diversi dispositivi.
- Magnifiche funzioni di video editing per rendere il tuo video più attraente e unico.
- Scaricatore video avanzato che consente di catturare video da internet in modo semplice.
- Registratore video versatile che supporta la registrazione video e audio in diverse modalità
- Nuova funzione MV Maker che permette di creare in modo semplice video con immagini e musica
Audacity
Audacity è conosciuto come un editor per audio, ma può anche essere utilizzato come convertitore file audio da stereo a mono. È molto semplice da usare ma non consente la modifica di più video contemporaneamente e a volte questo può essere un inconveniente. Inoltre, il tempo che richiede per convertire un file è leggermente lungo. Ad ogni modo, vediamo come funziona.
i
Lancia Audacity sul tuo pc dopo averlo installato correttamente.
ii
Clicca il menu della traccia per selezionare la traccia che vuoi convertire.
iii
Clicca “Traccia” e in seguito “Dividi stereo in due mono” e verrà subito modificato.
Funzioni disponibili:
- Operazioni multi piattaforma gratuite.
- Modifica file audio solamente attraverso taglia, copia e incolla.
- Registra e riproduce i suoni
Riepilogo
Queste sono le tre principali applicazioni che puoi usare per convertire file audio da stereo a mono. Di sicuro tra queste ce n’è una che più si adatta alle tue esigenze. In base alla mia esperienza, credo che il convertitore video online gratuito di Apowersoft sia il più adatto per i principianti. La sua conversione in modalità batch aiuta molto quando devono essere modificati diversi file. Anche Audacity è molto valida ma è un peccato che non supporti la conversione di file multipli e che sia un po’ lenta. Il convertitore video è sicuramente il migliore e lo raccomando per la completezza delle sue funzioni.
Lascia un commento